Centro di scienze naturali di Galceti
Il Centro di Scienze Naturali di Galceti è una struttura polivalente situata nell'Area Naturale Protetta di Interesse locale del Monteferrato, è costituito da un museo di scienze naturali con 750 mq di sale espositive, e da un parco ambientale di 80.000 mq con animali liberi, in cura e in riadattamento.
Durante l'anno il museo organizza numerose attività scientifiche e didattiche con l’obiettivo di valorizzare, far conoscere e attivare l’attenzione sul ricco e interessante patrimonio museale.
Il museo è nel Convento Francescano di Galceti e presenta una vasta raccolta di uccelli, mammiferi, pesci, rettili, insetti, conchiglie, minerali, rocce, ed erbari. Un settore è dedicato alla preistoria, con reperti della Stazione ed Industria Musteriana di Galceti.
Uno spazio è dedicato alle particolarità geologiche, floristiche, storiche ed ambientali dell'Area Protetta del Monteferrato mentre ambienti climatizzati ospitano numerosi animali vittime del commercio degli esotici: boa, pitoni, iguana, varani, pappagalli. All'interno del Centro sono presenti l'Osservatorio Astronomico e il Planetario che permettono interessanti osservazioni didattiche condotte da esperti.