
TIPO - Turismo Industriale Prato
TIPO FESTIVAL, dal 20 al 23 aprile 2023, prima edizione. Quattro giorni di eventi, itinerari, spettacoli, mostre, laboratori e attività per le famiglie. Sarà l’occasione per immergersi nella storia e nella contemporaneità del tessile e conoscere da vicino il riciclo e la produzione, i musei, le architetture del lavoro, i volti e le storie di questa secolare attività. Programma completo nel link qui sotto.
TIPO è, dal 2021, un'esperienza di turismo diversa e originale. Ogni mese, varie opportunità per scoprire i luoghi e il fascino del distretto tessile più importante d'Europa, dove si producono tessuti di pregio e nascono le tendenze della moda. A Marzo 2023 il prossimo weekend di eventi, la programmazione, dopo il TIPO Festival di aprile, ricomincerà in autunno.
Amici di TIPO
Il Comune di Prato – in qualità di comune capofila dell’ambito turistico area pratese – la Fondazione Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico-Etnografica, che hanno ideato il prodotto turistico "TIPO - Turismo Industriale Prato", promuovono la creazione di una rete, fra soggetti pubblici e privati, per la prosecuzione e ampliamento del progetto.
L'invito è rivolto alle imprese del distretto tessile, ai laboratori artigianali, agli operatori del settore turistico (guide turistiche, strutture ricettive e di ristorazione, gestori di servizi rivolti ai turisti, etc.), alle istituzioni culturali, alle associazioni che operano in ambito turistico-culturale.
Entrando nella rete, denominata "Amici di TIPO", si potrà avere una parte attiva, anche con differenti ruoli ed entità di impegno, nella possibilità di ospitare e/o organizzare eventi, itinerari, laboratori, visite guidate, nella valorizzazione e promozione, nella gestione dei servizi, del progetto "TIPO - Turismo Industriale Prato".
Agli aderenti verranno offerte anche opportunità in termini di promozione della propria attività, dei propri prodotti e/o servizi.
Scopri QUI quali sono le aziende, gli operatori turistici e le istituzioni culturali che fanno già parte della rete degli Amici di TIPO.
Chi fosse interessato ad aderire può inviare una mail a info@pratoturismo.it con oggetto AMICI DI TIPO e verrà ricontattato.

-
Cimatoria Campolmi
-
Lanificio Calamai
-
Lanificio Forti a La Briglia
-
Lanificio Sbraci alla Cartaia
-
Ex Fabbrica Meucci
-
Teatro Fabbricone
-
Cavalciotto di Santa Lucia
-
Lanificio Lucchesi
-
Museo Materia
-
MUMAT - Museo delle Macchine Tessili
-
Museo del Tessuto
-
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci