
TIPO - Turismo Industriale Prato
Benvenuti nel mondo di “TIPO – Turismo Industriale Prato”, un’esperienza di visita turistico culturale alla scoperta della storia, del territorio e dell’eccellenza contemporanea del distretto tessile pratese!
Dicembre 2023
App TIPO - Un tour reale e virtuale

TIPO - Il Progetto
Trasformazione, turismo e futuro. Sono i tre capisaldi di TIPO – Turismo Industriale Prato, il progetto nato per raccontare la città di Prato, partendo dal passato, attraversando le grandi trasformazioni del presente, fino a “toccare” il futuro che si sta formando sotto gli occhi del visitatore alla ricerca di una meta di viaggio originale nella “Toscana che non ti aspetti”, dinamica e contemporanea.
TIPO propone ai visitatori un’esperienza unica, tra storia e contemporaneità, nel cuore delle manifatture pratesi, punto di riferimento in ambito internazionale per la qualità dei tessuti realizzati, con lavorazioni di alto livello pensate per le grandi maison della moda di tutto il mondo. Prato, polo fortemente innovativo, ha da tempo introdotto una filosofia green nelle proprie produzioni, a partire dal recupero delle materie prime.
TIPO è visite guidate da ottobre ad aprile di ogni anno, visite in autonomia con la app TIPO, UNA rete museale composta da Museo del Tessuto, Museo delle macchine tessili, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, vecchi opifici con nove antiche fabbriche tessili, alcune delle quali visitabili, shopping in fabbrica con oltre 18 aziende che aprono il loro spaccio aziendale, TIPO festival evento annuale per immergersi nell’esperienza di TIPO con visite guidate, mostre, spettacoli in fabbrica, presentazioni di libri, laboratori e momenti di riflessione e dibattito
TIPO è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.

Amici di TIPO
La rete degli Amici di TIPO è uno strumento che nasce per mettere insieme imprese, istituzioni e operatori del settore culturale e turistico, con l’obiettivo di sostenere, divulgare e promuovere la storia, la cultura ed il valore contemporaneo delle eccellenze del distretto tessile pratese.
Possono aderire imprese del distretto tessile, laboratori artigianali, i diversi operatori del settore turistico – guide professionali, strutture ricettive e di ristorazione, gestori di servizi rivolti ai turisti, etc… - le istituzioni culturali, le associazioni attive in ambito turistico e culturale.
Partecipando alla rete degli Amici di TIPO si potrà avere una parte attiva, pur con differenti ruoli e gradi di impegno, nella possibilità di ospitare e/o organizzare eventi, itinerari, laboratori, visite guidate; nella valorizzazione e promozione, nella gestione dei servizi del progetto TIPO – Turismo Industriale Prato.
Agli aderenti verranno offerte anche opportunità in termini di promozione della propria attività, prodotti e/o servizi.
Chi fosse interessato ad aderire può inviare una mail a info@pratoturismo.it con oggetto AMICI DI TIPO e verrà ricontattato.
Scopri chi sono già gli AMICI DI TIPO.


-
Teatro Fabbricone
-
Cavalciotto di Santa Lucia
-
Lanificio Calamai
-
Lanificio Sbraci alla Cartaia
-
Ex Fabbrica Meucci
-
Lanificio Lucchesi
-
Lanificio Forti a La Briglia
-
Cimatoria Campolmi
-
Museo Materia
-
MUMAT - Museo delle Macchine Tessili
-
Museo del Tessuto
-
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci