Cenci di Carnevale
Quando si avvicina il Carnevale quale dolce non potrebbe essere più pratese dei Cenci in una città dove gli stracci vengono sapientemente riciclati ed hanno fatto la fortuna del nostro distretto tessile?
Pasta fritta dolce dalla forma allungata, i Cenci sono dolci tipici di Carnevale dal sapore semplice, popolare e fortemente legato alla tradizione.
Ed è proprio per il loro aspetto allungato e sgualcito che i Cenci vengono chiamati così e serviti come dolce sulla nostre tavole.
Ingredienti Ingredienti
- 300 g di farina
- 50 g di zucchero
- 2 uova intere
- 30 g di burro a temperatura ambiente
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 1 bicchierino di Vinsanto
- la scorza di un arancio o limone
- un pizzico di sale
- olio per friggere q.b.
- zucchero a velo vanigliato q.b.
Preparazione
Impastate la farina con le uova, lo zucchero, il Vinsanto, il burro, il bicarbonato, la scorza d'arancio e il sale. Lavorate finché la pasta non è bella liscia, copritela e lasciatela riposare al fresco per un paio d’ore.
Stendetela col mattarello o a macchina facendo delle sfoglie piuttosto sottili. Tagliatela a strisce larghe della lunghezza di una dozzina di cm e fatevi qualche incisione affinché si accartoccino in forme bizzarre cuocendo in padella, in modo da assomigliare a dei cenci.
Friggetene pochi per volta in olio bollente fino al raggiungimento della giusta colorazione (2-3 minuti) e lasciate sgocciolare su della carta da cucina.
Quindi disponete i Cenci su un bel vassoio e cospargete di zucchero a velo quando non saranno più bollenti.