
Nordic walking
Chi vuole fare uno sport rilassante e ama la natura, può cimentarsi con il nordic walking, la famosa camminata con i bastoncini, lungo i sentieri delle Cascine di Tavola, ma anche sui percorsi collinari e pianeggianti che costeggiano il fiume Bisenzio.
E’ uno sport sano che può essere praticato da tutta la famiglia, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.
Uno sport poco costoso e divertente che consente di immergersi nella natura per gustare uno stile di vita sano e attivo.
I percorsi del Nordic Walking Park Prato si snodano in uno dei parchi storici più estesi della Toscana: il Parco delle Cascine di Tavola. Si tratta di un’area naturale protetta di interesse locale che faceva parte un tempo della tenuta annessa alla Villa Medicea di Poggio a Caiano. Occupa un’area particolarmente vasta (circa 300 ettari) posta a sud-ovest del comune di Prato. I suggestivi viali di pini e di lecci, così come il sentiero immerso nel bosco e il grande prato al centro del parco, rendono lo spazio assai vario e rilassante per svolgere l’attività fisica permettendo tra l’altro di ammirare tracce dell’architettura medicea. I tre percorsi – Bosco delle Pavoniere, Pratone e Colline Medicee – hanno fondo naturale, sia sterrato che erboso e non presentano pendenze.
Il Park è stato realizzato dalla Colline Toscane Nordic Walking A.S.D. http://www.scuolaitaliananordicwalking.it/ con il contributo del Comune di Prato.
Informazioni sull'itinerario
-
Comuni coinvolti: Prato