
Musica a Prato. I festival in città
Prato città della musica. Sono tante le rassegne dedicate alla musica che ogni anno compongono un cartellone davvero ricco di occasioni per ascoltare dal vivo tanti differenti generi musicali.
La più importante realtà musicale della nostra città è la Camerata Strumentale “Città di Prato” che da ottobre a maggio ogni mese propone al Teatro Politeama (via Garibaldi) almeno un concerto di musica classica all’interno della sua stagione concertistica.
Importante appuntamento dell’anno è anche il concerto gratuito in piazza Duomo a settembre, alla vigilia della Festività della Madonna.
La Camerata Strumentale fa parte del progetto “Palazzo della musica”, composto dall’orchestra, la scuola di musica “Giuseppe Verdi” e l’emittente radiofonica Rete Toscana Classica all’interno di Palazzo Martini in via Santa Trinita: un luogo di formazione, produzione e diffusione della musica.
Sempre per chi ama la musica colta, da dieci anni si svolge nel mese di dicembre un festival dedicato al compositore pratese Domenico Zipoli, con tanti appuntamenti sparsi per la città. Alla scuola di musica Verdi c’è, invece, “L’ora del concerto”, una rassegna ideata per offrire un’occasione esecutiva ai giovani musicisti neodiplomati, agli strumentisti locali all’inizio della carriera e ai docenti della Verdi.
Per gli amanti del jazz il MetJazz, una tra le più longeve e rinomate rassegne del genere in Italia, organizzata dal teatro Metastasio con la direzione artistica di Stefano Zenni. Si svolge solitamente nei primi mesi dell’anno: grandi nomi della scena contemporanea italiana e internazionale passano da Prato per occasioni uniche, tra concerti, incontri, conferenze e mostre.
D’estate, oltre alle occasioni musicali proposte da giugno a agosto dalla rassegna comunale “Prato Estate”, uno trai più interessanti appuntamenti della zona è senza dubbio il Festival delle Colline, che ogni anno miscela splendide location sparse per tutta la provincia pratese e nomi davvero interessanti della musica. Per chi ama rimanere sorpreso dalla musica.
Per salutare l’estate e celebrare la festa di Prato invece a settembre, da qualche anno, c’è la rassegna “Settembre - Prato è spettacolo” che porta in piazza del Duomo importanti nomi della musica pop e rock nazionale e internazionale.