
Festival delle Colline
Il Festival delle Colline è forse una tra le più longeve rassegne musicali della provincia di Prato. Trentotto edizioni alle spalle con una vocazione: creare una rassegna che privilegi proposte originali e creative, abbinandole a luoghi incantevoli dell’area pratese, dalle morbide colline di Poggio a Caiano, dove il festival è nato, alla scenograficaRocca di Carmignano, fino agli scorci d’arte della città del tessile.
Si svolge a luglio proponendo una manciata di appuntamenti a cui dare fiducia anche senza conoscere gli artisti coinvolti: sempre diversissimi tra loro, sempre grandi scoperte musicali. Negli anni, il Festival delle Colline, si è confermato come una vera e propria antenna che capta e scova le nuove tendenze. In tempi non sospetti hanno calcato il palco del festival pratese artisti di fama internazionale, oggi: Bombino, Esperanza Spalding, Ramin Bahrami, Fatoumata Diawara, Tigran Hamasyan, per citarne alcuni.
Non è un semplice evento insomma. E’ diventata ormai una comunità di curiosi in campo musicale. A tirare le fila del festival sono Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana, a cui si affiancano i Comuni di Prato e Carmignano e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Provate a prendere parte ad un concerto alla Rocca di Carmignano, vivere l’atmosfera che melodie e panorama insieme possono creare in una tiepida sera estiva per capire la magia e la particolarità che questo festival può creare.
Per saperne di più: